Direzione Medica
DIREZIONE MEDICA
Consulenza Clienti
Hibisco
Centro Fisioterapico
Il parere
degli Specialisti
Professione Incaricato
PROFESSIONE
INCARICATO
Selezione Candidati
Consult
Consulenza Specializzata Incaricati
Linea Fisioterapica
Linea Riposo
Linea Igiene
Linea Alimentazione
Agevolazioni Fiscali

LE RISPOSTE DELLA DIREZIONE MEDICA

... sono una persona affetta da diabete. I valori della malattia si sono alzati in modo considerevole ogni volta che, per alleviare patologie dolorose artrosiche e altro, ho praticato elettroterapie quali ultrasuoni e laser.
A questo punto vorrei sapere se l'effetto è realmente riconducibile alle terapie effettuate e soprattutto se la magnetoterapia può avere effetti simili o essere fatta tranquillamente.

L'uso della magnetoterapia o di altre elettroterapie non altera i valori della glicemia.
Sicuramente per alleviare i dolori avrà assunto farmaci concomitanti se non addirittura cortisonici. Sono questi farmaci che alterano il profilo glicidico, soprattutto i cortisonici.
Quindi la magnetoterapia può essere usata con estrema tranquillità .


... sono un cliente con la cartilagine del ginocchio ormai molto compromessa e vorrei sapere se posso trarre beneficio con i trattamenti di magnetoterapia.

La magnetoterapia può alleviare il dolore di una lesione del ginocchio, soprattutto se causata da usura cartilaginea, ma ha azione esclusivamente antalgica, non ricostruttiva! In questi casi vanno praticate infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico.

 

... siamo vostri clienti e desideriamo avere maggiori informazioni riguardo alla possibilità che l'elettromagnetoterapia possa favorire l'espandersi di neoplasie occulte, visto che stimola il rigenerarsi delle cellule.

Non si può vivere con tali pensieri: tutte le malattie, neoplasie comprese, si affrontano solo dopo che si sono manifestate. Comunque, l'elettromagnetoterapia è controindicata solo in neoplasie proliferative in atto ad alta malignità.

 

... sono stato appena operato al femore con innesto di protesi in porcellana: posso usare il vostro massaggiatore Massage System?

Meglio di no se è stato appena operato; può usarlo dopo che avrà iniziato la fisioterapia riabilitativa, cautamente, a bassa intensità.

 

... mia mamma di 90 anni soffre di "Arterite di Horton" con dei dolori al centro della fronte e degli sbandamenti. La magnetoterapia può essere efficace?

L'Arterite di Horton è una vasculite su base autoimmunitaria che si cura principalmente con cortisonici e immunosoppressori. Considerata anche l'età della paziente la terapia va mirata e l'elettromagnetoterapia è ininfluente in questi casi.
Ha invece una sua valenza nell'ambito dei dolori osteomuscolari a causa dell'ipomobilità.

 

... sono una cliente affetta da fibromialgia; vorrei sapere quanto può essere efficace la magnetoterapia per i dolori diffusi che la malattia mi causa e soprattutto se, nel tempo, posso arrivare a sostituire le cure relativamente costose e non mutuabili.

La fibromialgia è una malattia autoimmunitaria che necessita di terapia medica costante. La magnetoterapia può coadiuvare efficacemente la terapia medica che però non deve essere mai abbandonata.

 

... sono una cliente del vostro sistema fisioterapico e vorrei sapere se per togliere il dolore in caso di artrite reumatoide e reumatismi in generale, basta la terapia con l'elettromagnetoterapia o devo affiancare anche il massaggiatore.

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmunitaria che deforma le articolazioni, il reumatismo è una infezione originata dal batterio Streptococco Betaemolitico, che spesso causa faringotonsilliti e alberga nelle tonsille. Quindi parliamo di due malattie distinte.
Per il dolore nelle due patologie è valida sia la MAG204 sia il Massage System. La sinergia fra i due presidi allevia il dolore e determina minor uso farmacologico.


... siamo una coppia di vostri clienti con due problemi che desideriamo sottoporle.
Mia moglie soffre di ernia fuoriuscita L4/L5 con sciatalgia alla gamba ed è seguita da un osteopata che le ha consigliato di non fare magnetoterapia alla schiena, ma eventualmente solo alla gamba. Come deve comportarsi?
Io ho una ciste tendinea al polso ed ho effettuato 60 applicazioni con il programma per le tendiniti senza ottenere risultati, tranne un leggero sollievo dal dolore. La terapia scelta è corretta o devo provare altro?

Sua moglie, attraverso terapia medica e FisioKinesiTerapia, deve ridurre la protrusione discale causa della lombosciatalgia L4/L5.
In fase acuta la magnetoterapia è controindicata; invece deve praticarla nei periodi in cui sta bene, per non arrivare alla contrattura e quindi alla protrusione.
Circa la Sua ciste tendinea, il caso va valutato con ElettroMioGrafia per escludere una patologia del tunnel carpale. Infatti, se questa fosse la causa, la magnetoterapia è efficace solo a scopo analgesico.


... sono affetta da polimialgia reumatica: posso avere beneficio dall'uso della magnetoterapia?

Sicuramente; per questa patologia la magnetoterapia ha l'€™indicazione terapeutica.


... l'elettromagnetoterapia può ritenersi efficace nel trattamento della sclerosi multipla?

La sclerosi multipla è una demielinizzazione dei neuroni periferici per cui il segnale arriva con una intensità  che è un decimo di quello di partenza; di conseguenza ogni sforzo risulta nullo se il nervo non trasmette l'impulso adeguato.
Nel caso di questa grave malattia autoimmunitaria la magnetoterapia è ininfluente.


... ho avuto un ictus celebrale causa ipertensione... il braccio sinistro è ancora del tutto immobile e sto facendo ginnastica riabilitativa... quale vostro presidio medico è più indicato per la mia patologia?

Sia la MAG204 che il Massage System sono indicati per la Sua patologia, ormai cronica. La MAG204 serve per accelerare i processi riparativi, mentre il Massage System, mediante le onde d'urto a bassa intensità, tonifica in modo passivo le masse muscolari e aumenta la cinetica sanguigna periferica.


... sono affetta da artrite reumatoide e utilizzando la MAG204 per la terapia generale notturna mi sento molto meglio. Il reumatologo mi ha ordinato una cura farmacologica... posso continuare a utilizzare la Vostra terapia anche durante l'assunzione di questo farmaco?

Certamente, perché i farmaci che Le sono stati prescritti non interagiscono con la magnetoterapia; anzi, essa agisce da supporto per la rigenerazione dei tessuti aggrediti dalla malattia autoimmunitaria.


... vorrei sapere se ci sono controindicazioni all'uso della MAG204 mentre si assumono farmaci betabloccanti.

Nessuna controindicazione.

 
... mia moglie di anni 57 già  soffre di osteoporosi.
Gli esami indicano un livello "rosso" e per questo motivo ho deciso di acquistare il dispositivo medico AMB con tutti i bio-accessori disponibili, al fine di poter mettere in campo un'efficace terapia per contrastare, ove possibile, questa grave patologia. Mia moglie sta assumendo farmaci prescritti dal Medico di famiglia a base di calcio ma senza ottenere alcun beneficio apprezzabile.
Le chiedo pertanto di indicarmi l'adeguato programma da eseguire sulla macchina (credo sia quello specifico per osteoporosi) ed eventualmente quale/i bio-accessori da affiancare al programma medesimo.

L'€™osteoporosi  è una malattia cronica delle ossa che nelle donne si manifesta dopo la menopausa, perché in età fertile c'è la protezione degli estrogeni. La diagnosi si effettua mediante MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata sia a livello Femorale che a livello Lombare. In caso di grave osteoporosi la paziente deve essere trattata farmacologicamente mediante Alendronato o Fosfonati, Vit. D3 e Calcio.
Circa l'impiego della MAG204, come azione sinergica terapeutica, va usato il programma notturno poiché la patologia è generalizzata e non distrettuale. In caso di dolori distrettuali può adoperare gli accessori e applicarli localmente a spalla, ginocchio, piede utilizzando l'apposito programma 1 o 2 volte al giorno.

Torna Indietro